EMERGENZA CORONAVIRUS ED ENDOCRINOLOGIA

Nell’attuale situazione dovuta all’espansione del COVID-19, la Telemedicina diventa un servizio fondamentale ed è una delle soluzioni più richieste dai pazienti. La popolazione italiana, per non correre rischi e per limitare la diffusione del virus, deve evitare di uscire di casa!
Purtroppo, però, le altre patologie non-COVID, tra cui quelle di interesse endocrinologico, non sono scomparse, anzi. In questi giorni, infatti, abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di pazienti da tutt’Italia preoccupati per la gestione clinica della propria patologia endocrinologica.

Con la tiroidite di Hashimoto, sono più a rischio di sviluppare una COVID?
Gli esami della tiroide sono alterati, devo cambiare la terapia?
Ho un problema surrenalico: devo aumentare la mia terapia con il cortisone?
Sono in gravidanza e il dosaggio degli ormoni tiroidei è alterato: cosa devo fare?
Mi è stato annullato il controllo ambulatoriale e non riesco a contattare il mio endocrinologo curante: come posso fare?

Queste sono solo alcune delle tantissime domande che in questi giorni hanno interessato i nostri centralini.


Per tutti questi motivi, il Centro EndocrinologiaOggi ha deciso di potenziare l’uso della Telemedicina, offrendo a tutti i pazienti la possibilità di effettuare consulti via web mediante messaggistica o tramite videoconferenza. Per fare ciò, abbiamo deciso di appoggiarci alla piattaforma avanzata di TopDoctors che consente al nostro servizio di Telemedicina di:

essere in conformità con le normative legali;
lavorare in ambiente sicuro e crittografato;
garantire massima sicurezza del paziente con un gateway di pagamento sicuro

Con questo Servizio, oltre a decongestionare il Sistema Sanitario Nazionale e ad aiutare a contenere il Coronavirus in Italia, ci si proprone soprattutto di aiutare i pazienti con problemi endocrinologici, impossibilitati ad una valutazione con il proprio specialista od ospedale di riferimento, a gestire correttamente la propria patologia.

Il Servizio di Telemedicina di EndocrinologiaOggi può essere effettuato via web, con due modalità: mediante messaggistica o tramite videoconferenza . Tale servizio è svolto direttamente dal dott. Massimiliano Andrioli, direttore del Centro EndocrinologiaOggi di Roma.

Info e costi: