FAQ_endocrinoologia

TIROIDE

Ho la tiroide?

Ho la tiroide?

Tutti noi abbiamo la tiroide. Infatti l’assenza della tiroide è incompatibile con la vita e pertanto tutti hanno la tiroide. Il paziente che pone questo quesito solitamente intende dovrebbe dire ho un problema tiroideo?

.

Il mio problema tiroideo è genetico? Posso trasmetterlo ai figli?

Il mio problema tiroideo è genetico? Posso trasmetterlo ai figli?

I problemi tiroidei hanno una componente genetica. Con il termine genetico si vuol dire che chi ha una familiarità positiva per problemi di tiroide ha una maggior probabilità di svilupparlo rispetto a chi non ha una familiarità per problemi tiroidei. Pertanto una madre con un problema tiroideo non è detto che lo trasmetta necessariamente ai figli.

Non riesco a dimagrire. E’ un problema di tiroide?

Non riesco a dimagrire. E’ un problema di tiroide?

La difficoltà a perdere peso (o l’incremento ponderale) può avere molteplici cause. Tuttavia, una disfunzione tiroidea (l’ipotiroidismo) ne è la causa solo in una piccolissima percentuale di casi.

Il dosaggio degli ormoni tiroidei è dirimente.

La normalità di TSH, FT4, FT3 esclude con certezza che il problema peso possa dipendere da un problema tiroideo.

Prendo l’omone tiroideo ma non riesco a dimagrire....

Prendo l’omone tiroideo ma non riesco a dimagrire. Mi sento sempre stanco. E’ colpa della tiroide?

Se l’ormone tiroideo (levotiroxina) è assunto ad un dosaggio corretto (confermato dalla normalità di TSH, FT4, FT3) è come se il paziente avesse una tiroide normofunzionante ed è equiparabile ad un soggetto con una tiroide normale che non assume il farmaco. Pertanto non dovrebbe avere alcun sintomo. Per questi motivi tanto la difficoltà nel calo ponderale che a stanchezza non possono essere legati ad un problema tiroideo.

Ho un ipertiroidismo eppure non perdo peso. E’ normale?

Ho un ipertiroidismo eppure non perdo peso. E’ normale?

L’ipertirodismo solitamente si associa a calo ponderale (anche se normalmente viene persa la massa magra e non la massa grassa), tuttavia non è detto che questo effetto si verifichi necessariamente in tutti i casi di ipertiroidismo.

Ho un nodulo tiroideo. Per questo aumento di peso?

Ho un nodulo tiroideo. Per questo aumento di peso?

Il nodulo tiroideo si associa spesso ad una normale funzione tiroidea. E se la tiroide funziona normalmente, essa non influisce minimamente sul peso corporeo.

Ho un nodulo tiroideo. E’ un tumore?

Ho un nodulo tiroideo. E’ un tumore?

Il nodulo tiroideo è un’entità di frequente riscontro. Nella maggior parte dei casi i noduli tiroidei sono di natura benigna. Nel caso si tratti di un nodulo di natura maligna questo ha solitamente una prognosi migliore di quella di altre neoplasie.

Ho un fastidio al collo. E’ colpa della tiroide?

Ho un fastidio al collo. E’ colpa della tiroide?

Se la tiroide è ecograficamente nella norma (ovvero di normali dimensioni, priva di noduli) non può essere la causa del disturbo che pertanto va ricercata in altre direzioni. Solo la presenza di grossi noduli può determinare tale sintomatologia.

Ho dei noduli alla tiroide. Sono caldi o freddi?

Ho dei noduli alla tiroide. Sono caldi o freddi?

Non è possibile rispondere a questa domanda facendo solo un’ecografia o degli esami del sangue. L’unico esame strumentale che può indicare se un nodulo è caldo o freddo è la scintigrafia.

Ho dei noduli alla tiroide. Sono maligni?

Ho dei noduli alla tiroide. Sono maligni?

Non è possibile rispondere a questa domanda facendo solo un’ecografia, una scintigrafia o degli esami del sangue. L’unico esame strumentale che può indicare con sufficiente certezza se un nodulo è benigno o maligno è l’agoaspirato.

Ho molti noduli alla tiroide. Quale/i deve essere ...

Ho molti noduli alla tiroide. Quale/i deve essere sottoposto ad agoaspirato?

La scelta di quali noduli devono essere sottoposti ad agoaspirato viene effettuata dallo specialista endocrinologo in base alla presenza di caratteristiche ecografiche sospetto di malignità ed in base alla clinica (ad esempio un nodulo in progressivo aumento dimensionale).

Ho un nodulo alla tiroide. Ogni quanto devo ...

Ho un nodulo alla tiroide. Ogni quanto devo eseguire un agoaspirato?

Un nodulo risultato benigno ad un primo agoaspirato non deve essere sottoposto perpetuamente ad altri agoaspirati.

La conferma di benignità ottenuta mediante un secondo agoaspirato è sufficiente per escludere con ragionevole sicurezza una malignità.

Ho dei noduli alla tiroide. Ogni quanto devo ...

Ho dei noduli alla tiroide. Ogni quanto devo eseguire una ecografia?

Il controllo ecografico in un paziente con noduli tiroidei si effettua, salvo specifici casi, mediamente, una volta l’anno.

Ho dei noduli alla tiroide. Possono crescere?

Ho dei noduli alla tiroide. Possono crescere?

Solo quelli di piccole dimensioni (pochi millimetri) possono ridursi o scomparire spontaneamente mentre i noduli di dimensioni maggiori solitamente non si riducono o addirittura possono aumentare di dimensioni nel tempo.

Ho dei noduli alla tiroide. Cosa posso fare per non farli crescere?

Ho dei noduli alla tiroide. Cosa posso fare per non farli crescere?

Nulla. Non esiste, al momento, una terapia medica in grado di non far crescere o addirittura di ridurre le dimensioni dei noduli tiroidei.

L’unica terapia efficace è quella chirurgica.

Tuttavia solo pochi pazienti con noduli tiroidei sono candidati all’intervento chirurgico.

Ho dei noduli alla tiroide di cui uno in progressivo ...

Ho dei noduli alla tiroide di cui uno in progressivo accrescimento. Può essere asportato chirurgicamente?

Si. Tuttavia si preferisce asportare chirurgicamente tutta la tiroide, in quanto la presenza di noduli indica la predisposizione della tiroide a sviluppare noduli. Asportare solo un nodulo o solo una parte della tiroide pone il rischio non trascurabile che nella parte residua possano svilupparsi altri noduli per cui si potrebbe rendere necessario un secondo intervento.

Un secondo intervento chirurgico presenta solitamente difficoltà maggiori rispetto al primo intervento.

Dopo l’asportazione di tutta la tiroide devo prendere una pastiglia per sempre?

Dopo l’asportazione di tutta la tiroide devo prendere una pastiglia per sempre?

Si. L’assenza di tiroide, e quindi di ormone tiroideo, è incompatibile con la vita.

La terapia sostitutiva consiste nel somministrare dall’esterno mediante una pillola l’esatto quantitativo di ormone tiroideo di cui l’organismo ha bisogno.

Sono stato operta di carcinoma papillare della tiroide. E’ sempre necessaria la terapia con radio-iodio?

Sono stato operta di carcinoma papillare della tiroide. E’ sempre necessaria la terapia con radio-iodio?

No. La terapia con radio-iodio è indicata solo in alcune condizioni cliniche che dipendono dal tipo e dal grado del tumore.

Ho un nodulo indeterminato (TIR3). L’intervento chirurgico di asportazione ...

Ho un nodulo indeterminato (TIR3). L’intervento chirurgico di asportazione della tiroide è sempre necessario?

No. La nuova classificazione citologica italiana (SIAPEC 2014), suddivide i tali noduli in TIR3A e TIR3B. I primi (TIR3A), a basso rischio, possono essere anche seguiti clinicamente, ecograficamente e citologicamente con dei controlli ravvicinati senza dover ricorrere necessariamente all’intervento chirurgico. I secondi (TIR3B), ad elevato rischio di malignità, invece, necessitano di asportazione chirurgica per avere la conferma istologica definitiva. Recente alcune medotiche di genetica molecolare (ad esempio AFIRMA) possono essere d’aiuto nel determinare la natura di un nodulo TIR3, facendo evitare, in alcuni casi, l’intervento chirurgico.

IPOFISI

Mi hanno scoperto un adenoma dell’ipofisi. E’ un tumore?

Mi hanno scoperto un adenoma dell’ipofisi. E’ un tumore?

L’denoma ipofisario è un tumore ma dall’andamento assolutamente benigno, a differenza del carcinoma ipofisario, patologia molto più rara, che ha un comportamento molto più aggressivo.

Ho un adenoma dell’ipofisi, ma non ho alcun sintomo. E’ possibile?

Ho un adenoma dell’ipofisi, ma non ho alcun sintomo. E’ possibile?

Vero, spesso l’adenoma ipofisario, se di piccole dimensioni, è completamente asintomatotico ed il suo riscontro è frequentemente casuale. Tuttavia, talvolta può causare disturbi compressivi, se di grosse dimensioni, o sintomi specifici se l’adenoma produce un eccesso di ormoni.

Facendo una risonanza mi hanno riscontrato la sella vuota. Di che cosa si tratta?

Facendo una risonanza mi hanno riscontrato la sella vuota. Di che cosa si tratta?

La sella vuota è un aspetto radiologico che la sella turcica, struttura che contiene l’ipofisi, può assumere in determinate circostanze, tanto da sembrare vuota. La sella vuota è dovuta all’erniazione dello spazio subaracnoideo all’interno del cavo sellare con conseguente appiattimento dell’ipofisi che risulta schiacciata sul pavimento sellare.

La sella vuota è la causa del mio incremento di peso?

La sella vuota è la causa del mio incremento di peso?

No. La sella vuota (empty sella) e molto spesso asintomatica ed il suo riscontro è frequentemente casuale. Tuttavia, talvolta può associarsi a disturbi come la cefalea o, se causa un deficit di ormoni ormoni ipofisari, ad alcuni sintomi specifici. Il netto incremento ponderale, invece, non è tra i sintomi solitamnete associati alla sella vuota.

Sento sempre freddo e ho la temperatura corpore sempre molto ...

Sento sempre freddo e ho la temperatira corpore sempre molto bassa. E’ una problematica ipofisaria per cui devo recarmi dall’endocrinologo?

I centri nervosi che regolano la temperatura corporea sono situati a livello ipotalamico, una struttura vicina ma differente dall’ipofisi. Pertanto le patologie ipofisarie solitamente non determinano disturbi della temperatura corporea. Per questa problematica l’endocrinologo non è lo specialista di riferimento.

SURRENI

Mi hanno riscontrato una massa in un surrene. Mi devo preoccupare?

Mi hanno riscontrato una massa in un surrene. Mi devo preoccupare?

Non necessariamente, ma il riscontro di una formazione surrenalica necessita quantomeno di alcuni controlli volti a determinarne: 1) la natura (benigna o maligna); 2) l’eventuale ipersecrezione ormonale. Una volta accertati questi due punti, nel caso di patologia benigna e non ipersecernente, è necessario controllare nel tempo la formazione anche per valutarne l’eventuale tendenza all’accrescimento.

PCO e INSULINO RESISTENZA

Mi hanno diagnosticato la sindrome di ovaio policistico (PCO). E’ possibile guarire?

Mi hanno diagnosticato la sindrome di ovaio policistico (PCO). E’ possibile guarire?

La sindrome dell’ovaio policistico è una condizione caratterizzata da specifici aspetti ecografici, laboratoristici e clinici. La maggior parte delle terapie attualmente disponibili per questa patologia, riescono a migliorare e talvolta a normalizzare questi aspetti. Tuttavia, alla sospensione delle terapie, questi tendono a riemergere. Pertanto la sindrome dell’ovaio policistico è una condizione non guaribile ma curabile.

Con la sindrome dell’ovaio policistico (PCO) è possibile ...

Con la sindrome dell’ovaio policistico (PCO) è possibile avere gravidanze e portare a termine una gravidanza?

Assolutamente si. La sindrome dell’ovaio policistico si associa ad irregolarità mestruali ed anovularità, pertanto può essere più difficoltoso il concepimento. Tuttavia, con le terapie adeguate, è solitamente possibile ottenere e portare a termine una gravidanza.

.

Mi hanno diagnosticato la sindrome dell’ovaio policistico (PCO) ...

Mi hanno diagnosticato la sindrome dell’ovaio policistico (PCO), eppure sono magra, è possibile?

Si. Sebbene la sindrome dell’ovaio policistico si associ spesso a sovrappeso o ad obesità, esiste anche la possibilità di una PCO in soggetti magri.

ACCRESCIMENTO STATURALE

Sono molto più basso dei miei compagni di classe...

Sono molto più basso dei miei compagni di classe: ho un deficit di ormone della crescita?

La bassa statura (ipostaturismo) può essere dovuta a diverse condizioni non sempre patologiche. Nel caso di bassa statura patologia il deficit di ormone della crescita (GHD) è solo una delle possibili cause, e nemmeno la più frequente.

Ho 19 anni, sono molto più basso della media. E’ possibile crescere ancora?

Ho 19 anni, sono molto più basso della media. E’ possibile crescere ancora?

L’accrescimento staturale si completa solitamente con l’avvenuta maturazione sessuale. Una volta completata la maturazione sessuale, la statura raggiunta va considerata approssimativamene quella definitiva. La saldatura delle cartilagini epifisarie evidenziabile con la radiografia del polso può essere dirimente in alcuni di questi casi.

Ho 14 anni, sono molto più basso della media...

Ho 14 anni, sono molto più basso della media. E’ possibile fare una terapia con ormone della crescita?

La terapia con ormone della crescita (GH) non può essere effettuata se non è presente un deficit di tale ormone.